Paola maria lussoglio
ostetrica e levatrice
 
 
 
 
Non potendo fare tutto da solo,  Dio creò le Madri      prov arabo
 
                  
Diventare MAMMA....tutta un’altra VITA
 
    Ma se qualcuno fa conto sui figli per acquistare pace mentale, sicurezza o un senso stabile della felicità. si sbaglia di grosso.
    I figli complicano, implicano, arricchiscono l'intreccio del racconto, danno colore alle immagini, scuriscono tutto quanto, aggiungono una paura mai provata, suggeriscono la santità, spiegano la ferocia della mente umana, disfano o riscrivono una parte del passato e gettano ombre sul futuro.
    Non ci si annoia mai con dei figli in casa: I rischi sono elevati. La tensione è scoppiettante.
Anne Rolphe                      da L'intelligenza erotica di Esther Perel
 
 
Per quanto una donna immagini come una figlia o un figlio possano sconvolgerle l'esistenza, solo quando capita davvero può rendersi conto dell'immensità del cambiamento e gioirne (o disperarsi) perché la realtà supera sempre la fantasia!
    Ma il cammino della maternità, soprattutto al suo inizio, può prevedere alcune difficoltà che spesso vengono ingigantite dalla solitudine e dalla stanchezza e un parto difficile, così come un taglio cesareo non fanno che peggiorare le cose.
    A tutto questo si aggiunga che il bambino appena nato è per la madre parte di lei ma le è ancora uno sconosciuto, un essere poco terrestre...e non sempre ci si capisce proprio al volo!
    Il mio suggerimento è quello di copiare dalle mamme pipistrello e ritrovarsi tutte le settimane “fra simili” e con i propri cuccioli per affrontare i problemi, riderci su, chiacchierare e dedicarsi tanti tipi di coccole!
 
La TRIBU’ delle NEOMAMME
ricomincia a SETTEMBRE con l’Ostetrica Rebecca Robino
 
Mamme che si incontrano una mattina la settimana con i loro pupi e con un’Ostetrica a loro disposizione per affrontare domande, intavolare chiacchierate e favorire costruttivi  scambi di esperienze.
Si può andare alla Tribù da pochi giorni dopo la Nascita!
Quest’anno la Tribù è guidata da una nuova Ostetrica che è Rebecca Robino  
www.arteostetrica.it   Tel 3348652657   info@arteostetrica.it
 
La TRIBU’ è per TUTTE le NEOMAMME indipendentemente da come nutrono il loro bebè, che sia al biberon o al seno ed è possibile partecipare ad un INCONTRO di PROVA previa adesione telefonica, esperienza indicata anche alle donne a fine gravidanza per proiettarsi nella sorellanza futura...
 
Il luogo d’incontro è adatto per allattare i bebè (al seno e non) cambiarli e pesarli.
 
TORINO presso la CASA del QUARTIERE di San Salvario In Via Morgari 14      www.casadelquartiere.it
 
Primo incontro di prova previa adesione Tel al 3348652657  info@arteostetrica.it
 
Mammeconleali.pdf  articolo sulla Sorellanza delle Mamme Pipistrelle
 
 
 
Torino Ottobre 2017