Il PASSAGGIO della MENOPAUSA
 
        Accompagnare le donne nella Nascita mi ha fatto capire che la donna nell'arco della sua esistenza attraversa ciclicamente dei Passaggi che la Natura le ha destinato per renderla più...saggia, più forte, più capace, più matura e per prepararla al nuovo ruolo che le spetta nella vita.
    Ho incominciato allora ad interessarmi di questi Passaggi e mi sono resa conto di come siano chiari per il corpo ma fortemente rimossi dalla nostra società che tende a negarli o, al contrario, a medicalizzarli.
 
    La Menopausa rappresenta un Passaggio potente e in un mondo che idealizza l'essere giovani,  teme ogni forma di invecchiamento e vive la morte solo come una fine, non può che essere vissuta come una malattia od essere del tutto ignorata.
    Ho della Menopausa, come di ogni travaglio, l'immagine di una grande Tempesta che, preceduta dall'oscuramento del cielo, può sembrarci la fine del mondo e terrorizzare giustamente le più impavide.
     Ma se so che passerà, se so che posso affrontarla imparando a stare al timone del mio cambiamento, se conosco i venti e le parole delle onde, se so che quando mi sentirò vulnerabile ci sarà qualcuno che mi capirà e mi sosterrà, se so che dopo averla vinta mi sentirò invincibile...se so tutto questo, forse saprò che posso farcela!
 
Ogni donna ha la sua menopausa  e ci sarà chi la vivrà  con grande facilità senza quasi accorgersene, mentre per altre sarà davvero dura senza dimenticare che alcuni fattori possono di per sé rendere la Tempesta più impegnativa come la menopausa precoce,  quella indotta da interventi medici o chirurgici e quella che deve confrontarsi con una storia di salute già segnata da altri ostacoli.
 
La mia esperienza con le donne mi ha insegnato che spesso basta sapere cosa le aspetta e di quante risorse possono disporre, (da quelle corporee a quelle della medicina allopatica e olistica) perché possano sentirsi più forti e più fiduciose nel vivere questo momento delle loro vite.
Altrettanto preziose sono la condivisione e il confronto fra donne che creano momenti di ricca espressione femminile ma che nella realtà delle nostre quotidianità hanno ben poco spazio.
 
per l’AUTUNNO..

ATTRAVERSARE in COPPIA la MENOPAUSA  

Ri-scoprire se stesse e il partner in un periodo di cambiamenti e nuove opportunità

Condotto dalla Dott.ssa Maria Angela Zenari, Psicoterapeuta Adulti e Coppie www.angelazenari.it

La vita a due può essere meravigliosa e nello stesso tempo complessa. Un rapporto felice non capita per caso, si costruisce giorno per giorno e richiede pazienza, comprensione, dedizione: in altre parole Amore. Qualsiasi relazione di coppia, anche la più sana, necessita di momenti di rivitalizzazione e di verifica.
Con il passar degli anni l’innamoramento e la passionalità che hanno caratterizzato le prime fasi del rapporto evolvono permettendo l’espressione di  modalità di amore più maturo e consapevole. La menopausa rappresenta un cambiamento significativo: scopriamo come coglierne le potenzialità e riscoprire la gioia di stare insieme.
Una serata per riflettere e confrontarci su cosa significa essere coppia tra i 45 e i 65 anni

Contributo per la serata  35 euro a coppia
Per informazioni ed iscrizioni:
Ostetrica Paola Maria Lussoglio Tel 329 4087849  
paolaluss@gmail.com  Dott.ssa M. Angela Zenari - Psicoterapeuta Adulti e Coppie Tel 335 8456847    angelazenari@yahoo.it
ENTRARE...e USCIRE dalla MENOPAUSA    CICLO di 4 INCONTRI SERALI 
Corso condotto dall'Ostetrica Paola Lussoglio per raccogliere informazioni, portare domande, chiacchierare, lamentarsi, divertirsi e nel mentre sorseggiare tisane.
Si parlerà delle diverse fasi del climaterio, dei mutamenti ormonali che coinvolgono la donna nella sua interezza, della relazione fra il vissuto personale e gli aspetti socioculturali, dei misteri delle vampate e del tormento dei disturbi intimi per esplorare le possibili risorse delle donne, della scienza e della natura.
OLTRE ai 3 incontri per le interessate verrà organizzato, a parte, un incontro con una ginecologa esperta in tematiche menopausali. 
 


 
 
Torino Luglio/Agosto 2019
 
 
 
 
 
Questo sito non utilizza cookies di profilazione, nè propri nè di altri siti.