Paola maria lussoglio
ostetrica e levatrice
 
 
MADRI e FIGLIE
                    articolo su DDonna della Repubblica  Articolo DDonna.pdf

 
 
 
 
Donna non si nasce, si diventa S. De Beauvoir
 
Create dal corpo femminile, nutrite ed abbracciate da questi corpi, le donne possono crescere incontrando la Potenza, il Sapere ed il Valore del corpo femminile imparando a conoscerlo per viverlo con serenità, complicità e fiducia.
 
Un mondo di pace si può costruire solo partendo da questa conoscenza e dal rispetto di sè per incontrare l’altro diverso da sè con altrettanto rispetto.
 
Purtroppo sopravvivono ancora molti tabù sulla sessualità che col tempo hanno cambiato forma ma hanno lasciato negli adulti vuoti di sapere che, insieme ai pregiudizi e alle informazioni distorte, compromettono da un lato il vissuto della propria identità sessuale e dall'altro la costruzione di una relazione di coppia matura,  soddisfacente e fondata sul rispetto reciproco.
 
Le Madri possono accompagnare le Figlie verso una conoscenza del corpo corretta, amorevole e gioiosa riscoprendo la Forza e la Gioia dello stare insieme fra donne.
 
 
PER le MADRI CON le FIGLIE FEMMINE
 
    I SEMINARI che propongo sono rivolti alle madri insieme alle figlie dalla quinta elementare alla terza media in relazione all’età (mi baso sulle classi di scuola per motivi organizzativi) e sono fatti di giochi, racconti e favole, animazioni, chiacchiere, doni e tante informazioni interessanti ma non noiose perchè sono...un’alchimia di scienza, femminilità e poesia!
    Avverto le Madri che pensano possa essere interessante, a non lasciarsi intimorire dalle giustificate perplessità o ritrosie delle Figlie che invece poi si divertono un mondo crescendo di parecchio!
 
POSSONO partecipare Piccole Donne con mamme adottive o che non avendo più la mamma possono venire in compagnia di una donna Madrina che scelgono a loro piacere.
 
NON possono partecipare bambine ancora in quarta elementare (indipendentemente dall’età) nè persone estranee al contesto.
 
 
Per ora NON conduco seminari simili per i maschi ma su richiesta delle scuole faccio interventi di educazione creativa alla sessualità nelle quinte elementari.
 
SEMINARI in ALTRE CITTA’
NON in provincia di Torino ma dovunque esista un folto gruppo di curiose Mamme disposte ad organizzarlo, io sono disposta a raggiungerle purché le Mamme siano sicure di avere un certo numero di interessate (almeno 20 coppie) e abbiano le risorse organizzative adeguate, compresa una sede spaziosa e accogliente.
Se un gruppo o un’associazione fossero interessati, invierò su richiesta un preventivo elaborato in relazione alla distanza e al tempo necessari per raggiungerle.
 
Eccovi ora alcune opinioni delle stesse bambine sui seminari....
 
 
I PROGRAMMI delle TRE DIVERSE PROPOSTE
Ogni viaggio dura circa 6 ore, non di meno, a volte di più.
Si fanno il venerdì pomeriggio, sabato o domenica mattina (9/15.30) o pomeriggio (13.30/20)
 
LE PICCOLE DONNE E IL CORPO FEMMINILE
E’ rivolto a mamme con figlie in quinta elementare o prima media
 
Questo viaggio serve a capire come è fatto e come funziona il corpo femminile, dalla geografia genitale al senso del ciclo mestruale e della mestruazione.
    Si parla di come prepararsi al menarca e pensare alle mestruazioni, sia per gli aspetti pratici che di relazione con i disagi e le paure, per sfatare false credenze e antichi tabù e imparare a vivere positivamente l’essere donne.
Si fa anche una tappa nel corpo maschile.
    Tutto questo è diviso in due parti, prima e dopo il picnic, o la merenda, e nella seconda parte le bambine hanno la possibilità di chiacchierare da sole con l’Ostetrica per sentirsi libere di fare domande su questi temi.
Si conclude la giornata con un dono a sorpresa che la mamma prepara alla figlia seguendo delle precise e semplicissime indicazioni.
E poi....tutte a casa con la voglia di fare un altro viaggio!
 
LE PICCOLE DONNE E GLI ANNI DI TUONO
Seminario rivolto a mamme con figlie che hanno fatto il primo viaggio e/o che sono Ragabimbe, cioè in SECONDA MEDIA (anche se non ancora mestruate)
Questo incontro tratta il tema dell’adolescenza, dei primi innamoramenti e dei primi baci, per arrivare a capire, in modo poetico ma corretto, cosa significa fare l’amore.
Sempre centrale il tema del corpo...il corpo che cambia, il corpo fra e per gli altri, il corpo travolto dalle danze ormonali, vivere il ciclo mestruale.
Una parte di questa puntata è dedicata al confronto su come rendere possibile un buon dialogo fra madri e figlie intorno a questi temi.
Come per ogni viaggio è previsto un momento per le Piccole Donne da sole con l’Ostetrica e un dono a sorpresa.
 
LE GIOVANI DONNE E L’ENERGIA SESSUALE
 
 
Rivolto a mamme con figlie in TERZA MEDIA che abbiano o no seguito puntate precedenti.
In questo seminario si chiacchiera piacevolmente fra Donne, Giovani e Mature, dell’Energia Sessuale e delle sue forme, espressioni, ritmi e leggi nella perenne danza fra l’essere animale che ci abita e l’essere umano che ci caratterizza.
Si parla dei primi innamoramenti e dei primi baci, della tempesta dell’adolescenza, del piacere, dei primi amoreggiamenti e di come fare l’amore in sicurezza facendosi le prime idee sulla contraccezione e sulla protezione dalle malattie a trasmissione sessuale.
 
Un momento sole con l’Ostetrica e un dono rituale chiuderanno la giornata.
 
 
IL MISTERO DELLA NASCITA   NUOVA PUNTATA
Incontro rivolto a coppie di mamme e figlie che hanno seguito altre puntate per approfondire la conoscenza dell’affascinante processo della procreazione dal concepimento alla nascita e oltre.
Si parlerà infatti di allattamento e accudimento e di quanti modi ci sono per mettere al mondo, accogliere una nuova vita e creare una famiglia.
 
 
PER LA PARTECIPAZIONE ai SEMINARI....
Chi è interessata deve procedere con lo scrivermi o contattarmi telefonicamente per la preadesione che verrà confermata successivamente con l’iscrizione tramite la compilazione di una scheda e il pagamento anticipato non rimborsabile della quota di partecipazione mediante bonifico.
 
Dettagli e dono: due settimane prima del seminario invio una mail con i dettagli e qualche suggerimento rispetto al dono che ogni mamma farà alla propria figlia a sorpresa e che sarà diverso se la figlia ha già avuto il menarca o non ancora.
 
Domande e dubbi: essendo senz’altro una proposta particolare, vi invito a chiamarmi o scrivermi se avete qualsiasi dubbio o domande da farmi: che le bambine/ragazze siano perplesse è normale e anche sano, che le mamme vogliano saperne di più prima di partecipare è giustissimo.
Una buona idea può essere coinvolgere altre amichette con le loro mamme per far sentire le figliole più al sicuro all’idea di questo strampalato viaggio.
 
Picnic o merenda: in relazione all’orario del seminario il gruppo si autogestisce la pausa in modo che ogni mamma porti qualcosina di semplice da mangiare insieme (che non richieda piatti e posate) per tutte.
Chi ha intolleranze alimentari si organizzerà per sè.
 
 
CALENDARIO
 
Le PICCOLE DONNE e il CORPO FEMMINILE  Articolo DDonna.pdf
SABATO 21 SETTEMBRE dalle 9 alle 16 allo Spazio Genè
www.genecinque.com 
oppure
 
DOMENICA 22 SETTEMBRE dalle 14 alle 20 presso ATELIER B Via Sant'Anselmo 25

Per le Madri e le loro Figlie
(in QUINTA elementare o PRIMA MEDIA): un seminario condotto dall'Ostetrica Paola Lussoglio fatto di spiegazioni, giochi, chiacchierate, merenda, danze e doni per.. CAPIRE come sono fatti il CORPO FEMMINILE e il CORPO MASCHILE e SAPERNE di più sulla mestruazione e i cambiamenti corporei della PUBERTA' ma anche per  FESTEGGIARE insieme il divenire donna!  Costo 70 EURO per coppia madre e figlia (90 se due figlie)  ADESIONI Tel al 3294087849  paolaluss@gmail.com
LE RAGAZZE e GLI ANNI DI TUONO  

SABATO 5 OTTOBRE dalle 9 alle 16

oppure
DOMENICA 6 OTTOBRE dalle 14 alle 20 a CASABIT Via San Donato 92

Per mamme con figlie che hanno fatto il primo viaggio e/o che sono Ragabimbe, cioè in SECONDA MEDIA. Questo incontro tratta il tema dell’adolescenza, dei primi innamoramenti e dei primi baci, per arrivare a capire, in modo poetico ma corretto, cosa significa fare l’amore ma è centrale il tema del corpo...il corpo che cambia, il corpo fra e per gli altri, il corpo travolto dalle danze ormonali, vivere il ciclo mestruale. Una parte di questa puntata è dedicata al confronto su come rendere possibile un buon dialogo fra madri e figlie intorno a questi temi. Costo 70 EURO per coppia madre e figlia (90 se due figlie)  ADESIONI Tel al 3294087849  paolaluss@gmail.com
LE RAGAZZE e l'ENERGIA SESSUALE  
OTTOBRE: data e sede da definire

Per mamme con figlie che hanno seguito precedenti puntate e/o che sono RAGAZZE in
TERZA MEDIA.
In questo seminario si chiacchiera piacevolmente fra Donne, Giovani e Mature, dell’Energia Sessuale e delle sue forme, espressioni, ritmi e leggi nella perenne danza fra l’essere animale che ci abita e l’essere umano che ci caratterizza. Si parla dei primi innamoramenti e dei primi baci, della tempesta dell’adolescenza, del piacere, dei primi amoreggiamenti e di come fare l’amore in sicurezza facendosi le prime idee sulla contraccezione e sulla protezione dalle malattie a trasmissione sessuale.
Costo 70 EURO per coppia madre e figlia (90 se due figlie)  ADESIONI Tel al 3294087849 
paolaluss@gmail.com

Per RAGAZZINE/I alle SUPERIORI ...sono disponibile a raggiungerle/i per chiacchierare di sessualità, in orario e luoghi preferiti se organizzano gruppi di coetanee/i (da 7 a 10) con il consenso firmato dei genitori. Piccoli gruppi (meno di 7) possono raggiungermi in studio in Via Bagetti 20 o Via Lombroso 6 Il costo si aggira sui 30 euro.
ADESIONI Tel al 3294087849  paolaluss@gmail.com
 
EDUCAZIONE alla SESSUALITA' e all'AFFETTIVITA
Emozionarsi, innamorarsi, vivere il piacere: un viaggio verso la consapevolezza

Ciclo di 4 incontri condotti dall'Ostetrica Paola Lussoglio e dalla Psicologa Dott.ssa Di Chio
per RAGAZZE e RAGAZZI in
TERZA SUPERIORE.

Nelle SCUOLE: il progetto è stato proposto in tutte le scuole superiori di Torino
PRIVATAMENTE: siamo alla ricerca di una sede per organizzare cicli di incontro per gruppi di ragazze e ragazzi interessati con cadenza settimanale e in orario pomeridiano.
 
 
 
ACCOMPAGNARE le FIGLIE FEMMINE DURANTE LA PUBERTA'
in riprogrammazione
 
Ciclo di tre incontri di confronto e riflessione sui temi della pubertà e adolescenza al femminile, volti a conoscere i cambiamenti tipici di questo periodo di trasformazione e a condividere strategie utili per far fronte alla tempesta del corpo che cambia, favorendo la rinascita della Piccola e Giovane Donna.
    Gli incontri, rivolti alle mamme di figlie femmine di quinta (scuola primaria) e prima (secondaria di primo grado), saranno condotti da Paola Lussoglio, ostetrica, e da Caterina Di Chio, psicologa clinica e di comunità.

(Nel caso di richieste di mamme con figlie in seconda media o terza, si può organizzare un ciclo omogeneo per età figlie e perciò per tematiche, stesso giorno ed orario).

Si utilizzeranno modalità conversazionali, ma anche metodi attivi, per riflettere su di sé grazie all’ascolto e al confronto con altre mamme.
Si parlerà del corpo che cambia, ma anche di emozioni, sentimenti e relazioni.

Costo dell'intero ciclo 120 Euro.  Informazioni e adesioni al 3294087849 paolaluss@gmail.com



 
 
Torino Luglio/Agosto 2019
 
 
 
 
 
Questo sito non utilizza cookies di profilazione, nè propri nè di altri siti.