L’INCONTINENZA
Si dice incontinenza alle urine, alle feci, e ai gas quando si perde il controllo del trattenerli con la propria volontà anche se gli organi non sono pieni.
    Si parla di incontinenza da sforzo se accade anche con minimi sforzi (sollevare pesi, fare ginnastica, correre, alzarsi e chinarsi, tossire e starnutire, soffiarsi il naso, saltare, ridere e urlare, gonfiare un palloncino, ecc), di incontinenza da urgenza se innescata da uno stimolo e di incontinenza mista se presenti entrambe le condizioni.
 
Il PAVIMENTO PELVICO può essere il principale responsabile di questa problematica ma sono coinvolti sempre tanti altri elementi: gli altri organi, abitudini di vita, l’addome, il sistema nervoso, i legamenti e le fasce, la postura, il respiro e la storia di quel perineo, di cosa e come ha vissuto (parti, interventi, allergie, infezioni ricorrenti, fumo, sessualità, stress ecc)
 
COSA si PUO’ FARE

Il percorso rieducativo e riabilitativo con l’Ostetrica è caratterizzato da un lavoro di ginnastica mirato, personalizzato e basato sull’esecuzione di esercizi diversificati rivolti al recupero del tono muscolare (se è troppo rilasciato o contratto) e delle sue abilità (se ha il giusto tono ma ha perso alcune competenze) o alla cura del suo benessere (se è ferito e dolorante).
Avviato il cammino la donna stessa può molto presto rendersi conto dei miglioramenti, dell’importanza di prevenire il peggioramento e dell’investimento che questo cammino rappresenta nella considerazione personale del proprio corpo!
 
COLLOQUI INFORMATIVI in Via Bagetti 20
LUNEDI 30 SETTEMBRE dalle 17 alle 19
Previo contatto telefonico è possibile usufruire di un colloquio per valutare se sia indicato avviare con l’Ostetrica un percorso rieducativo a scopo preventivo o per disturbi legati al pavimento pelvico: incontinenza urinaria, vulvodinia, prolassi, dolore nei rapporti sessuali.
LA RIABILITAZIONE PERINEALE
 
 
DISTURBI del PAVIMENTO PELVICO
 
 
A proposito di ginnastica con le uova, boule de geisha..
 
 
Questo sito non utilizza cookies di profilazione, nè propri nè di altri siti.La dottoressa Ostetrica

Lussoglio a Torino è specialista in riabilitazione del pavimento pelvico e rieducazione perinatale per l’incontinenza, la vulvodinia, i prolassi, la dispareunia e il dolore ai rapporti, il vaginismo, la dismenorrea, le cistiti e vaginiti ricorrenti e la secchezza vaginale in menopausa.

    info ostetrica torino, riabilitazione pavimento pelvico, riabilitazione perineale, pavimento pelvico torino, incontinenza, prolassi, secchezza vaginale, vulvodinia, dispareunia, vaginismo, dolore intimo, cistiti, vaginiti, dismenorrea, dolore mestruale, vagina, vescica, menopausa

TORINO   2019