DISPAREUNIA
il dolore intimo
 
E’ un termine che indica un dolore vulvare/vaginale all’inizio della penetrazione sessuale o durante o dopo l’incontro amoroso rendendo critica la sessualità di coppia e creando col tempo disturbi del calo del desiderio.
I fattori che la causano sono tanti, alcuni più corporei e transitori, altri più psicologici e altri ancora una combinazione di entrambi e non di rado insorge dopo il parto, specie se avventuroso.
I muscoli del PAVIMENTO PELVICO possono avere un ruolo centrale nel  sostenere la problematica con la loro potente e istintiva capacità di contrarsi per la paura e per proteggersi dal dolore o dalla sola idea del dolore.
La contrattura cronica a sua volta può causare uno stato di secchezza vaginale che complica il tutto.
Si distingue dal
vaginismo che indica l’impossibilità della penetrazione o anche solo dell’avvicinamento alla vulva, comprese le visite ginecologiche.
 
COSA si PUO’ FARE

Esclusa la presenza di alterazioni patologiche, con le sedute individuali si valutano le componenti di cui avere cura per impostare un percorso basato su esercizi di equilibrio del tono perineale e padronanza sulle contratture insieme a personalizzati suggerimenti rivolti alla quotidianità e alle strategie sessuali per liberare il piacere dall’incubo del dolore. Simile ma diversificato l’approccio al vaginismo.
 
COLLOQUI INFORMATIVI in Via Bagetti 20
LUNEDI 30 SETTEMBRE dalle 17 alle 19
Previo contatto telefonico è possibile usufruire di un colloquio per valutare se sia indicato avviare con l’Ostetrica un percorso rieducativo a scopo preventivo o per disturbi legati al pavimento pelvico: incontinenza urinaria, vulvodinia, prolassi, dolore nei rapporti sessuali.
LA RIABILITAZIONE PERINEALE
 
 
DISTURBI del PAVIMENTO PELVICO
 
 
 
 
 
 
Questo sito NON utilizza cookies di profilazione, nè propri nè di altri siti.
 
 La dottoressa Ostetrica Lussoglio a Torino è specialista in riabilitazione del pavimento pelvico e rieducazione perinatale per l’incontinenza, la vulvodinia, i prolassi, la dispareunia e il dolore ai rapporti, il vaginismo, la dismenorrea, le cistiti e vaginiti ricorrenti e la secchezza vaginale in menopausa.

    info ostetrica torino, riabilitazione pavimento pelvico, riabilitazione perineale, pavimento pelvico torino, incontinenza, prolassi, secchezza vaginale, vulvodinia, dispareunia, vaginismo, dolore intimo, cistiti, vaginiti, dismenorrea, dolore mestruale, vagina, vescica, menopausa


TORINO  ottobre 2019